Sono state rinnovate le cariche della sezione manzanese dell’Associazione nazionale combattenti e reduci. La votazione ha portato alla riconferma di Rosario Genova come presidente dal 2021 al 2025. clicca qui

Presidente GENOVA Rosario (terzo mandato)
Vicepresidente MARUZZELLA Domenico
Segretario DE SABBATA Stefano
Sindaco Controllore  PERUZZI Valter
Consigliere Supplente VENEZIA Antonio (Alfiere)
Consigliere Supplente MUSOLIG Marco
Consigliere Supplente BUDAI Aurelio
Consigliere Supplente COCCOLO Ferruccio.

Si è svolta presso la Storica sede della Sezione Combattenti e Reduci di Manzano, il Congresso Sezionale dei soci, per il rinnovo delle cariche sociali, a cui ha partecipato l’Assessore alla Cultura,Turismo e Associazionismo Silvia Parmiani. Dopo la relazione del Presidente uscente del lavoro svolto, la votazione ha portato alla riconferma di
Rosario Genova quale Presidente dal 2021 al 2025.

L’assemblea unanime ha eletto quale Presidente Onorario il socio combattente Salvatore Rubino, di anni 99.
Il Presidente Rosario Genova, sempre attento per chi si è sacrificato per la guerra, a segnalato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il conferimento della “Medaglia d’Onore” (quale prestigioso riconoscimento concesso ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra) proprio il giorno della memoria, che gli viene consegnata dal Vice Prefetto Vicario di Udine Gloria Allegretto il 27 gennaio 2021, con la seguente motivazione:
Il 21 giugno 1942, partito per il Montenegro imbarcatosi a Bari e sbarcato alle Bocche di Cattaro (Montenegro), assegnato al XIV Corpo d’Armata e schierandosi inizialmente nella zona delle Bocche di Cattaro, lungo la costa da Kadovcic a Budua sulla costa meridionale della Dalmazia e lungo la linea ferroviaria Zelenika-Cruda.
Venne catturato 8 settembre 1943, deportato nel campo di lavoro coatto dalle Forze Armate Tedesche fino 1 novembre 1944, e trattenuto sbandato dalle Forze Armate alleate in Bulgaria, fino al 3 marzo 1945.
Faceva parte del 14° Reggimento Artiglieria di Montagna
Ha partecipato alla Campagna di Guerra, anno 1942 -1943 – 1944
n. 2 Croce al Merito di Guerra.

Un doveroso e sincero ringraziamento lo rivolgo anche al nostro Presidente dei Revisori dei Conti Valter Peruzzi, per la sua brillante idea di fare il gagliardetto della Sezione e un libro che abbraccia la 1^ e 2^ guerra Mondiale, significando che il nostro territorio è pieno di storia. Un ringraziamento sincero e affettuoso lo rivolgo per la sua pronta e piena disponibilità per il nostro sodalizio, al concittadino di fama nazionale ed europea all’artista Renato Paoluzzi, che ha voluto donarci il disegno della copertina del libro e del gagliardetto che ci contraddistingue. Questo importante libro, che uscirà in primavera del 2022, sia un segno per le giovani generazioni devono impegnarsi a studiare e a ricordare la nostra storia, pur non avendo più la testimonianza diretta dei nonni che hanno vissuto la guerra in prima persona. La conoscenza della storia deve servire loro per meglio interpretare il presente e programmare il futuro, ricordando “senza memoria non c’è futuro”. Infine, il riconfermato presidente per il terzo mandato Rosario Genova, ha ringraziato tutti per il lavoro svolto durante questi anni della sua presidenza, “sono emozionato per la fiducia accordatami ed onorato di rappresentare con entusiasmo” la storica Sezione Combattenti e Reduci di Manzano che quest’anno compie 92 anni. Ricordo a tutti gli appassionati che presso la nostra sede, vi è esposta una mostra permanente fotografica della 1^ guerra mondiale e dei modellini della 2^ guerra mondiale.

Di rosario